Location

Situato nel pittoresco comune di Alano del Piave, il nostro Bed and Breakfast offre una posizione privilegiata nel cuore delle Dolomiti. Immerso nella tranquillità della natura, il nostro edificio si trova nel suggestivo centro storico del paese, circondato da montagne maestose e paesaggi mozzafiato.

Alano di Piave è il Comune più a sud della Provincia di Belluno e confina con la Provincia di Treviso e con quella di Vicenza. E’ situato in una conca circondata da montagne verdeggianti, alle pendici del versante orientale del Grappa. Per chi sale dalla pianura verso la montagna, si trova a metà tra Montebelluna (20 km) e Feltre (20km). Le origini del Comune sono antichissime: lo confermerebbe il ritrovamento di un miliario romano nella frazione di Fener. I drammatici avvenimenti del primo conflitto mondiale durante il quale la conca si trovò sotto il fuoco delle artiglierie sia austriache che italiane le valsero il titolo di “conca delle Medaglie d’oro” per il merito dimostrato e per le perdite subite.

La storia

Le sue radici sono avvolte nell'antichità e nella incertezza. Si presume che già in epoca romana vi fossero insediamenti, come suggerito dalla presenza di un miliario romano nella frazione di Fener. Durante la prima guerra mondiale, Alano si trovò proprio sulla linea di confine tra l’esercito italiano e quello austriaco, e i violenti scontri che vi ebbero luogo causarono ingenti danni alla popolazione e al territorio. Per il coraggio dimostrato dalla comunità durante e dopo i conflitti mondiali, il Comune di Alano di Piave è stato insignito della Medaglia d’argento al Valore Civile.
La conca stessa è conosciuta come la "Conca delle medaglie d’oro". Nella frazione di Campo è stato istituito un museo civico storico territoriale per commemorare e diffondere la conoscenza di questi eventi. Nella chiesa parrocchiale di Alano sono conservati dipinti del Tizianello e del Pittoni, insieme a qualche scultura del Marchieri, che sono sopravvissuti alle devastazioni belliche..

Scroll to Top